I Corsi - okinawakarate

Vai ai contenuti
La Palestra

I Nostri Corsi: AVVIO AL KARATE FASCIA D'ETA' DAI 11 AI 35 ANNI  stagione 2018-2019


IN ATTESA DELL’USCITA DEL VOLANTINO UFFICIALE  DEI CORSI STAGIONE 2018-2019 DEL NOSTRO DOJO VI PRESENTIAMO COSA OFFRE IL NOSTRO CORSO PER PREAGONISTI E AGONISTI DI KARATE ALLA OKINAWA DI VENTURINA.
CORSO PREAGONISTI E AGONISTI KARATE  DA 11 ANNI FINO A 35 ANNI



I ragazzi in età agonistica e pre-agonostica vengono preparati, attraverso un allenamento continuo e graduale, per affrontare al meglio le competizioni di carattere regionale e nazionale. La loro formazione prevede anche la conoscenza e l’allenamento del karate tradizionale
I nostri atleti partecipano anche ad allenamenti agonistici per specialità di kata e kumite indetti dai comitati provinciali e regionali della federazione e dell’ente di promozione.Diamo loro l’opportunità di fare esperienze in gare,sociali,regionali,nazionali e open internazionali.

Questo corso anche se con cenni  di conoscenza tradizionale è mirato più che altro al karate sportivo olimpico agonistico ma devono apprendere le giuste conoscenze per i passaggi di grado interni del dojo


La nostra palestra è affiliata alla federazione FIJLKAM e all’ente di promozione sportiva CSEN.


I Nostri Corsi: CORSO RAGAZZI ADULTI KARATE-DO  stagione 2018-2019


IN ATTESA DELL’USCITA DEL VOLANTINO UFFICIALE DEL NOSTRO DOJO VI PRESENTIAMO COSA OFFRE IL NOSTRO CORSO  DI AVVIO AL KARATE ALLA OKINAWA DI VENTURINA.
CORSO AVVIAMENTO AL KARATE PER BAMBINI DAI 5 ANNI FINO AI 10 ANNI:

Il corpo e il movimento diventano strumento di sviluppo fisico e psicologico e fondamentale importanza riveste l'attività sportiva in questa fase della crescita Le arti marziali (nel nostro caso il karate), per l'importanza che danno al controllo del corpo nello spazio, alla percezione di sè e dell'altro, alle posture, al contatto con gli altri bambini, possono rappresentare delle ottime scelte per lo sport dei propri figli, a patto che chi le insegna abbia una preparazione volta ad abbinare la disciplina marziale all'importanza dello sviluppo psicomotorio del bambino.


Le attività del nostro corso di karate per i giovanissimi ad approccio psicomotricista considerano gli esercizi fatti con palla, cerchi, bastoni, tappeti e le attività motorie tipiche del karate quali strumenti per armonizzare lo sviluppo fisico e mentale del bambino e non un mezzo per formare un karateka .La disciplina diventa quindi uno strumento al servizio della corretta crescita fisica ma soprattutto emotiva del bambino .

Ciò che viene tenuta come considerazione primaria è la peculiarità di ogni singolo bambino, i diversi tempi di sviluppo e di apprendimento di ognuno, le diverse inclinazioni individuali. La prestazione sportiva o la corretta acquisizione delle posizioni o delle tecniche del karate in questo approccio non rivestono alcuna importanza: il karate per i più piccoli ad approccio psicomotricista rappresenta un metodo che aiuta il bambino a crescere e sentirsi accettato ed accolto secondo i propri tempi di apprendimento, diventa quindi una modalità per trasferire ad esso contenuti affettivi che supportino il processo evolutivo.
Nei nostri corsi di  karate si lavora con esercizi che aiutano il bambino ad acquisire la coordinazione oculo-manuale, quindi portare il pugno o il calcio ad un obiettivo predefinito o all'interno di uno specifico cerchio colorato così come si aiuta la maturazione della coordinazione cinetica globale proponendo esercizi che prevedono lo spostamento nello spazio all'interno di percorsi strutturati con gli attrezzi della psicomotricità e tipologia di andatura specifiche basate sulle posizioni del karate .
Apprendere i primi termini in giapponese ,le regole del dojo,il saluto iniziale e finale e sperimentare il contatto non violento con i pari. Le azioni del corpo basate sugli esercizi nelle tecniche fondamentali del karate, i movimenti con le posture stesse del karate ma anche il gioco vanno ad agire direttamente a livello emotivo e a livello sensoriale in modo da soddisfare uno dei bisogni primari dei bambini (fin troppo represso nella società odierna): vivere in maniera serena e libera la propria emotività e la propria individualità motoria.

Detto questo .la nostra scuola di karate accoglierà tutti coloro che vogliono apprendere i concetti basici dell’arte sia da un lato educativo sia dal lato di crescita psicomotoria. Se i genitori per i propri figli ritengono che possa essere la giusta disciplina da far praticare vi aspettiamo per settembre all’inizio dei corsi.
La nostra palestra è affiliata alla federazione FIJLKAM e all’ente di promozione sportiva CSEN.

I Nostri Corsi: CORSO RAGAZZI ADULTI KARATE-DO  stagione 2018-2019

Okinawa Karate - Palestra di arti marziali in Venturina              - All rights reserved 2017 -
Realizzato da www.webtoscana.it
Logo CSEN
Logo FiJLKAM
sponsor maglie tecniche 2017-2018
Torna ai contenuti